Sunday 8 December 2013

10 Online domande sul senso della vita!






1)    Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono alla presenza del dolore, della malattia, della morte e difficilmente presenza della felicità che tutti rincorriamo, che cos’è per lei la felicità?

GT: Per me la felicità intesa in un senso generale è la sensazione psicologica di soddisfazione, un sentimento che si sviluppa ed è parte di un altro aspetto della sofferenza stessa. Ma vi è un livello superiore di felicità che è quello di essere nell’equanimità, è uno stato mentale che va oltre e supera sia la felicità generale che la sofferenza. E’ la capacità dello stato di coscienza che ci fa essere nella pace autentica, è come se ci trovassimo in "no war zone ".


2)    Cos’è per lei l’amore?

GT: L'amore autentico deve essere universale e incondizionato, non è un sentimento passeggero, ma lo stato d'animo stabile dell’essere nell’equanimità.


3)    Come spiega l’esistenza della sofferenza in ogni sua forma?

GT: La presenza della sofferenza è soprattutto un fattore psicologico della mente umana che pervade tutte le parti dell’essere, compreso il corpo fisico. In breve, ogni forma di disordine nel sistema umano crea automaticamente un allarme che noi chiamiamo sofferenza, che può essere soltanto psicologica o fisica o entrambe.


4)    Cos’è per lei la morte?

GT: La morte è una presenza costante e molto viva nella vita umana. In ogni momento, in ogni giorno di esistenza si hanno esperienze di morte, ma gli esseri umani preferiscono negarle, ignorarle completamente, non vogliono essere consapevoli di questo fatto fino a quando non ne saranno costretti, di fronte alla morte finale che inevitabilmente arriva per tutti, così la morte definitiva appare ed è vissuta come una disgrazia.
       In effetti la realtà dell'impermanenza è il concetto generale di morte, e se osservano l’impermanenza in ogni aspetto, ciò che accade in ogni istante e per ogni cosa, gli esseri umani sono consapevoli di sperimentare la morte costantemente nella loro vita. Pertanto, la realizzazione dell'impermanenza è una rivelazione, è la chiave per entrare nella porta della vita senza morte.

5)    Sappiamo che siamo nati, sappiamo che moriremo e che in questo spazio temporale viviamo costruendoci un percorso, per alcuni consapevolmente per altri no, quali sono i suoi obiettivi nella vita e cosa fa per concretizzarli?

GT: Credo che l'unico modo per realizzare ogni istante di vita, come la sua stessa fine, sia semplicemente quello di vivere senza essere dominati e schiavizzati dal nostro Ego.
       Pensare di concretizzare qualcosa di diverso è un'invenzione, una visione illusoria dell’Ego. Soltanto un percorso che ci liberi dalla schiavitù dell’ego ingannatore è lo scopo della vita umana, la sua realizzazione migliore.

6)    Abbiamo tutti un progetto esistenziale da compiere?

GT: Io davvero non lo so, alcuni sono solo sulla terra per un tempo molto breve, altri vi rimangono più a lungo, quindi ognuno ha certamente molte motivazioni per la propria vita, ma ciò non significa che esista necessariamente un progetto predefinito!

7)    Siamo animali sociali, la vita di ciascuno di noi non avrebbe scopo senza la presenza degli altri, ma ciò nonostante viviamo in un’epoca dove l’individualismo viene sempre più esaltato e questo sembra determinare una involuzione culturale, cosa ne pensa?

GT: La natura umana si basa in prima istanza su più istinti che si fondano su elementi psicologici, biologici e chimici, ma è importante non limitarsi né dare troppo valore alle reazioni emotive prodotte da questi istinti pericolosi in quanto sono in grado di causare troppi danni all'interno di se stessi.
       Solo facendo un passo successivo, entrando in contatto con la propria autentica essenza interiore, con il proprio sé reale e profondo si genera automaticamente il senso della vera umanità e di un umanesimo in grado di riconoscere la responsabilità sociale di ogni persona.


8)    Il bene, il male, come possiamo riconoscerli?

GT: Il bene e il male sono fenomeni paradossali. È impossibile che esista l’uno senza l’esistenza dell’altro. La vera bontà è l'equanimità, l’unica condizione in grado di sopportare il bene e il male, senza giudizio, senza condanna, senza divisioni, né buoni né cattivi.


9)    L’uomo, dalla sua nascita ad oggi è sempre stato angosciato e terrorizzato dall’ignoto, in suo aiuto sono arrivate prima le religioni e poi, con la filosofia, la ragione, cosa ha aiutato lei?

GT: Tutti hanno contribuito al bene del genere umano, ognuno con gli strumenti e le condizioni del proprio tempo.


10)  Qual è per lei il senso della vita?

GT: Per me il senso della vita è vivere con semplicità e aiutare gli altri incondizionatamente.