Friday 20 December 2013

VERSI PER GENERARE LA BODHICITTA



VERSI PER GENERARE LA BODHICITTA




*****

PURIFICAZIONE DI LUOGO

Possa la superficie della terra, in ogni direzione, essere pura, senza asperità e
imperfezioni, soffice e liscia come il palmo della mano di un bambino, naturalmente
levigata come il lapislazzuli.



OFFERTA

Possano le offerte materiali degli umani e dei deva, quelle effettivamente preparate,
quelle immaginate e le nuvole delle ineguagliabili offerte di Kuntu Zangpo, pervadere la
totalità dello spazio.
Om namo bhagavate, vajra sara pramardane tathagataya, arhate samyak sam
buddhaya, tadyatha, om vajre vajre, maha vajre, maha tejra vajre, maha vidya vajre,
maha bodhicitta vajre, maha bodhi mandopa samkramana vajre, sarva karma varana
visciodhana vajre soha.  (Ripeti tre volte il mantra).



POTERE DI VERITÀ

Per il potere della verità dei tre gioielli del rifugio, per la grande energia ispiratrice di
tutti i buddha e i bodhisattva, per l’imponente raccolta completa di merito e di saggezza,
per il potere della vacuità inconcepibile e pura, possano tutte queste offerte rivelare la
loro vera natura.



PRATICA DEI SETTE RAMI
 
 
1. Prostrazione
A tutti i buddha, i leoni della razza umana,
In tutte le direzioni dell'universo, attraverso il passato, il presente e il futuro:
A ciascuno di voi, mi inchino in omaggio;
La devozione riempie il mio corpo, la parola e la mente.

Attraverso la potenza di questa preghiera, aspirando alla Buona Azione,
Tutti i vittoriosi appaiono, vividi qui davanti alla mia mente
E moltiplico il mio corpo tante volte quanti sono gli atomi dell'universo,
Ognuno si inchina in prostrazione a tutti i buddha.


2. Offerta

In ogni atomo presiedono tanti buddha quanti sono gli atomi,
E intorno a loro, tutti i loro eredi bodhisattva:
E così li immagino riempire
Completamente l'intero spazio della realtà, Dharmadatu.

Salutandoli con un oceano infinito di lodi,
Con i suoni di un oceano di melodie diverse
Canto delle nobili qualità dei buddha,
E lodare tutti coloro che sono andati alla perfetta beatitudine.

A ogni buddha faccio delle offerte:
Dei fiori più belli, delle belle ghirlande,
Di musica e di unguenti profumati, il meglio degli ombrellini,
Le lampade più brillanti e l'incenso più raffinato.

A ogni buddha faccio delle offerte:
Gli abiti squisiti e i profumi più profumati,
Incenso in polvere, ammassato in alto come il Monte Meru,
Disposti in perfetta simmetria.

Poi le vaste e insuperabili offerte -
Ispirato dalla mia devozione a tutti i buddha, 
Mosso dalla forza della mia fede nelle buone azioni -
Mi prostro e offro a tutti voi vittoriosi.
 
 
3. Confessione
Qualunque sia l'atto negativo che ho commesso,
Mentre è guidata dal desiderio, dall'odio e dall'ignoranza,
Con il mio corpo, il mio discorso e anche con la mia mente,
Davanti a voi, confesso e purifico ciascuno di voi.

 
 4. Gioire
Con il cuore pieno di gioia, mi rallegro di tutti i meriti
Di buddha e bodhisattva,
Pratyekabuddhas, quelli in formazione e gli arhat oltre la formazione,
E ogni essere vivente, in tutto l'universo.
 

5. Implorare i Buddha di girare la ruota del Dharma
Voi che siete come fari di luce che brillano attraverso i mondi,
Che ha attraversato le tappe dell'illuminazione, per raggiungere la buddhahood, la libertà da ogni attaccamento,
Vi esorto: tutti voi protettori,
Gira la ruota insuperabile di Dharma.
 

6. Chiedere ai Buddha di non entrare in Nirvāṇa

Unendo i palmi delle mani, prego
A voi che intendete passare su nirvāṇa,
Rimanete, per eoni tanti quanti sono gli atomi di questo mondo,
E portare benessere e felicità a tutti gli esseri viventi.


7. Dedizione
Quanta poca virtù ho raccolto attraverso il mio omaggio,
Attraverso l'offerta, la confessione e la gioia,
Attraverso l'esortazione e la preghiera - tutto questo
Mi dedico all'illuminazione di tutti gli esseri!



OFFERTA DI MANDALA

Con fede inamovibile nei miei guru, yidam e tre preziosi gioielli, offro il prezioso
mandala ingioiellato, altre purissime offerte, ricchezze, tutte le virtù create da chiunque
nel passato, nel presente e nel futuro con il corpo, la parola e la mente. Accettandole con
la vostra infinita compassione, mandatemi onde di energia ispiratrice.
Idam guru ratna mandala kam niryata yami
(Invio questo mandala ingioiellato a voi guru preziosi.



GENERARE LA BODHICITTA


(per tre volte)
Con il desiderio di liberare tutti gli esseri,
Fino al raggiungimento dell’essenza dell’Illuminazione
Prenderò sempre rifugio
Nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha.
Con saggezza, amore e compassione
Mi sforzerò di recare beneficio agli esseri senzienti.
Stando davanti ai Buddha,
Genero la mente della completa Illuminazione.





QUATTRO MEDITAZIONI ILLIMITATE


Come sarebbe meraviglioso se tutti gli esseri senzienti fossero equanimi, senza
attaccamento né ostilità, non vicini a qualcuno e distanti da altri. Possano dimorare
nell’equanimità. Io farò in modo che vi dimorino. Vi prego, guru-divinità, concedetemi
la vostra energia ispiratrice affinché io sia in grado di fare ciò.

Come sarebbe meraviglioso se tutti gli esseri senzienti avessero la felicità e le sue cause.
Possano essi averla. Io farò in modo che la posseggano. Vi prego, guru-divinità,
concedetemi la vostra energia ispiratrice affinché io sia in grado di fare ciò.

Come sarebbe meraviglioso se tutti gli esseri senzienti fossero liberati dalla sofferenza e
dalle sue cause. Possano esserne liberati. Io farò in modo che ne siano liberati. Vi prego,
guru-divinità, concedetemi la vostra energia ispiratrice affinché io sia in grado di fare ciò.

Come sarebbe meraviglioso se tutti gli esseri senzienti non fossero privi della gioia delle
rinascite elevate o della liberazione completa. Possano non esserne mai privi. Io farò in
modo che essi non ne siano separati. Vi prego, guru-divinità, concedetemi la vostra
energia ispiratrice affinché io sia in grado di fare ciò.



°°°


Fino a quando durerà lo spazio
E fino a quando esisteranno gli esseri senzienti,
Fino a quel momento io resterò
Per disperdere le sofferenze degli esseri.