Tuesday 8 November 2016

Il dialogo Interreligioso è un'arte delle Religioni



Il dialogo Interreligioso è un'arte delle Religioni 
Geshe Gedun Tharchin
April 2016



*****


Vorrei fare una breve presentazione del dialogo interreligioso che è come un’arte della religione.
La religione in generale dovrebbe essere un patrimonio culturale mondiale la cui essenza ha contribuito nei secoli ad accrescere il valore della dignità umana.
Qui sto focalizzando l’attenzione sulla bellezza della religione nella società moderna. In una moderna società laica la bellezza della religione è caratterizzata dalla capacità di arricchire il valore umano creativo e artistico tramite il contributo armonico tra le diverse tradizioni religiose. Ogni religione dovrebbe essere trasformata in un'arte del dialogo interreligioso.
Se tutte le tradizioni religiose diventassero Arti interconfessionali trasformerebbero la religione in se stessa in suprema bellezza Tale bellezza è in grado di creare magnifiche opere d’arte in ogni cittadino e nella città intera.
Lo spirito della religione dovrebbe colmare il cuore umano di armonia, aperto alla necessità di apportare armonia ad ogni livello della società, delle famiglie umane, e in se stessi. I valori religiosi devono essere armonicamente compatibili in ogni contesto sociale e culturale, soprattutto nell’attuale contesto culturale del mondo democratico e globalizzato.
La religione è una medicina per l'anima umana, offre il necessario nutrimento e i mezzi idonei per la conservazione in salute dell’ecosistema del nostro pianeta. La religione offre ampie possibilità di applicazione di metodi idonei e non violenti per sostenere la vita e l'ambiente. 
Le religioni di oggi hanno ruolo sempre più importante da svolgere nel mondo del 21° secolo, così duramente colpito dalla crisi globale dell'economia e dai disastri naturali.
Per difendere il nostro pianeta dal pericolo sempre maggiore di utilizzo di armi nucleari e dalle guerre in atto in tante parti del mondo, le religioni hanno un ruolo fondamentale per la promozione dei valori etici universali e la comprensione dei valori umani.
La religione nella saggezza spirituale ha la possibilità concreta di fornire un validissimo contributo al fine di intervenire concretamente per ridurre il riscaldamento globale attraverso la condivisione e la diffusione dell’Altruismo e facendo decrescere l’attitudine egoistica negli esseri umani.
Infine, tutte le religioni del mondo devono unire il loro essenziale messaggio per il bene di miglioramento di tutti gli esseri umani e per la salvare di questo pianeta, con l’eliminazione tempestiva di ogni guerra e violenza.
Tutte le religioni del mondo devono contribuire alla costruzione di una grande famiglia gioiosamente condivisa da tutta l'umanità, in cui vi è la ricchezza dei valori etici delle multi-religioni, e multiculturali.
Al fine di realizzare nel miglior modo le dottrine delle religioni del mondo è necessario condividere il sogno comune. Le religioni devono essere gli strumenti per attuare la pace nel mondo attraverso lo spirito del dialogo interreligioso e la comprensione del principio morale universale: "Unità nella diversità e diversità nell'unità".
Questo è il momento per le religioni del mondo di dimostrare la loro sincerità, la purezza e la capacità di offrire pace e armonia equamente a tutti gli esseri umani. Le religioni devono agire insieme e incontrarsi condividendo le loro migliori arti per lavorare alla realizzazione della terra promessa, il paradiso sulla terra.
Possa la pace prevalere in tutto il mondo e possa vivere sempre lo spirito di unità di tutte le religioni del mondo.